giovedì 16 giugno 2011

Zucchine alla griglia


Le zucchine si sa sono una miniera d'oro: a vapore, trifolate, lessate...insomma non ci possiamo lamentare .
Bè alla griglia sono le mie preferite poichè mantengono tutte le loro caratteristiche benefiche, si dice abbiano azioni terapeutiche come un'azione lassativa, diuretica, antifiammatoria e disintossicante. Forse affinchè tutte queste azioni siano efficaci dovrei diminuire il condimento :) vabbè rilassiamoci con questa ricetta fresca, estiva, veloce e da usare in qualsiasi occasione. Io ho utilizzato le zucchine "bianche" vanno benissimo le "striate" un pò meno le "rampicanti". Mi raccomando che siano di stagione, dure e con buccia liscia, io avendo il mio orto personale non ho di questi problemi, raccogliere la verdura di prima mattina e dopo poche ore ritrovarla in tavola non ha prezzo :)   


Ingredienti:
  Zucchine di media dimensione;
  olio d'oliva;
  sale e pepe;
  prezzemolo o foglie di menta;
  aceto.

Procedimento:


Lavate le zucchine e tagliatele a fette, con uno spessone di 2ml, quindi abbastanza sottili. Scaldate una pentola antiaderente, disponetevi le zucchine e lasciatele arrostire da entrambi i lati per circa 5min. Disponetele su di un piatto e dopo averle lasciate raffreddare per qualche minuto, conditele con un filo d'olio, una spolverata di pepe e prezzemolo (tagliato finemente), un pizzico di sale e una spruzzatina di aceto. Insomma conditele al punto giusto e a vostro piacere.

Note: non bisogna arrostire molto le zucchine, potrebbero diventare secche e quindi perderebbero tutto il loro sapore, appena prendono colore possono esser tolte dal fuoco. Mi raccomando il prezzemolo deve essere tagliato in modo molto sottile, è disgustoso ritrovarselo fra identi ;)

Nessun commento:

Posta un commento